La Canon è una azienda giapponese leader mondiale nella produzione e nella distribuzione di macchine fotografiche, è difficile non pensare subito a questo storico marchio quando si inizia a parlare di fotografia. Oltre a costruire macchine fotografiche standard, la Canon produce anche macchine fotografiche subacquee. La Canon è conosciuta nell’ambiente fotografico soprattutto per il formato da 35mm che ha fatto la storia a partire dagli anni ottanta.
In seguito ha creato lo standard EOS, ancora tutt’oggi utilizzato e considerato il capostipite e un punto di riferimento per tutti gli altri marchi. Tra i suoi meriti in ambiti fotografici c’è anche il telemetro più luminoso di sempre, il Canon f/0,95. Il sensore CMOS è una caratteristica e un’invenzione proprio della Canon, oggi adottato in tutte le sue macchine fotografiche e dato in “prestito”, dietro lauto compenso, anche ad altre marche. Le sue macchine fotografiche, date le numerose caratteristiche di primo piano, sono riconosciute tra le migliori in tutto il mondo. Storica è anche la rivalità con la concorrente Nikon, anche se gli amanti delle classiche Canon, non ascoltano ragioni e sono convinti, probabilmente a ragione, che la Canon sia irraggiungibile per chiunque.
Ha dettato gli standard della fotografia analogica e digitale, standard che la concorrenza si ritrova sempre ad inseguire e una volta raggiunti, inseguire nuovamente i nuovi standard introdotti dal colosso nipponico. Un marchio che in ambito fotografico è una assoluta garanzia e che non dovrà farti dubitare di fronte a nessuna delle se macchine fotografiche.