Quando si parla di macchine fotografiche le prime marche che vengono in mente sono due o Nikon oppure Canon. Due marchi che hanno fatto la storia della fotografia, in questa review andremo ad analizzare una Canon PowerShot D30. A prima vista la si potrebbe scambiare con una normale macchina fotografica, ma in realtà è molto di più, perché oltre che a scattare ottime foto sulla terra ferma questa PowerShot D30 è in grado di fotografare e girare video fino a 25 metri di profondità!
Un modello che fa l’occhiolino al colore del mare, di un blu elettrico che è tutto un programma. Dietro è presente uno schermo LCD II PureColor TFT da 3” (7,5 cm). Il tasto per accedere velocemente a video e menù, la classica rotellina per le funzioni rapide e un altro paio di tasti in alto per ulteriori funzioni. Sopra invece sono presenti il tasto per lo scatto, quello di accensione e quello per registrare. Tutto questo è racchiuso in una solida struttura e pesa soli 195gr.
Tante caratteristiche da top
Il sensore ottico offre una buona risoluzione di 12,1 megapixel, con cui è possibile scattare ottime foto e girare video ad una risoluzione massima di 1080p in Full HD. Lo zoom ottico di cui è dotato la Canon PowerShot D30 è di 5x, mentre quello digitale raggiunge solo i 4x (forse per non sgranare troppo le foto).
La fotocamera si presenta in una solida struttura antiurto che resiste a cadute fino a 2 metri e antigelo fino a -10°C, oltre ad essere anche antipolvere. La Canon PowerShot D30 è anche dotata di funzione Smart Auto che rileva la scena corretta tra 32 diverse, 21 se si è in modalità video, selezionando le impostazioni più giuste. Oltretutto la fotocamera è dotata di GPS, che consente di assegnare un classico tag di posizione alle tue foto oppure ai tuoi video.
E’ presenta anche una funzione detta “Registro” che tiene traccia delle tappe del viaggio, questo grazie anche al software Map Utility con cui ti sarà possibile riconoscere i luoghi delle tue foto e condividerli con gli amici. Intelligent IS ti aiuta a mantenere stabile foto e video, vista la situazione poco precaria in immersione è una funzione molto gradita.
Una macchina per professionisti
Infine è presente la modalità per video speciali, la quale registra fino a 4 secondi prima di effettuare una foto, al termine della giornata unirà tutti i filmati in un solo video, mentre con il Super Slow Motion puoi rallentare i video troppo veloci.
Come avrai capito trovare qualche neo a questa Canon PowerShot D30 è davvero difficile, siamo di fronte ad una macchina fotografica subacquea di alta qualità, dalle prestazioni quasi professionali e adatta alle persone più esperte, in fondo arrivare a 25 metri di profondità non è da tutti.
Se proprio vogliamo trovare un neo si potrebbe obiettare un po’ sul prezzo, non che sia alto, ma se non interessano certe caratteristiche, forse è meglio cercare qualcosa di più economico. Difficile invece non consigliarla a sub esperti e professionisti del settore di immersione.