Sembra quasi un giocattolo, e invece non lo è neppure di lontano: certo, è una fotocamera digitale subacquea che, se regalata a un bambino o a un adolescente, farebbe la sua piena felicità e si rivelerebbe inoltre un regalo idoneo. Questa nostra Easypix W 1024-I Splash può però anche rivelarsi una macchina fotografica subacquea con un minor numero di funzionalità e idoneo per chi voglia dedicarsi a questa attività senza investire troppo.
Già l’aspetto estetico di questo modello di Easypix, per l’appunto, rende a dir poco evidente questa somiglianza: sulla sua struttura vedrete la dicitura Aquapix, che caratterizza in pieno, infatti, la sua tendenza e la sua configurazione. Ma veniamo allora alla recensione per capire come si dimostri questo modello.
Piccola e funzionale!
Estremamente piccola ed estremamente funzionale, vorrei dire. Abbiamo accennato in apertura di recensione che questa fotocamera potrebbe rivelarsi un ottimo regalo per bambini e adolescenti, ma in realtà si rivela un prodotto perfetto anche per chi si senta un semplice fotografo subacqueo amatore. Ci sono molti elementi che dimostrano questa sua mai nascosta attitudine.
La fotocamera è impermeabile fino a 3 metri al di sotto del livello del mare, e insieme è costituito da una struttura che, proprio anche grazie a questa sua minore resistenza, si dimostra in assoluto davvero leggera e comoda. La Easypix W 1024-I Splash infatti ha un peso pari a soli 100 grammi.
Il suo sensore CCD ha però, nonostante questa sua attitudine amatoriale, ben 10 megapixel, e garantisce una possibilità di zoom fino a 10x: il massimo della comodità per chi, appunto, possa muoversi di meno una volta in acqua e abbia dunque la necessità di scattare una fotografia anche, se del caso, dalla distanza. Nonostante tali sue piccole dimensioni, comunque, la fotocamera Easypix W 1024-I Splash è dotata comunque di un bel display di 2,4 pollici.
Qualche contro c’è
Bisogna allora rivelare pur sempre qualche contro, i quali però dipendono in maniera del tutto stretta in base agli utilizzi che se ne vogliano fare: se si cerca infatti un utilizzo professionale della macchina fotografica subacquea, la Easypix W 1024-I Splash non è adatta. Essa permette infatti di scattare fotografie in semplicità, pure se, comunque, in ottima qualità.
Da questo dipende appunto la bassa impermeabilità della fotocamera digitale subacquea, che arriva fino a soli 3 metri: questo, evidentemente, è perfetto per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti, che è ben raro che possano immergersi al di sotto di questi tre metri rispetto al livello del mare.
La nostra personale conclusione
La Easypix W 1024-I Splash è una delle migliori soluzioni per amatori presenti sul mercato delle macchine fotografiche subacquee, assistita da una serie di funzionalità che la rendono perfetta per quanto riguarda un suo utilizzo “minimale”, inteso per l’appunto nel semplice senso della sua utilizzazione ridotta.
Ma cosa intendiamo per “utilizzazione ridotta”? E’ ben semplice, insomma: scattare fotografie per le proprie vacanze, per i bambini, per gli adolescenti, per le famiglie, e insomma per chiunque non insegua speranze di tipo artistico o professionale.