Non ci allontaniamo dal fascino del lontano Oriente quando parliamo di questo altro grande nome della fotografia mondiale: Fujifilm! Fujifilm nasce molto tempo fa, nel 1934, anche essa a Tokyo, terra di innovazione tecnologica e di attenzione e passione per i prodotti elettronici. Il catalogo di questa grande azienda spazia dalle macchine fotografiche subacquee fino a fotocamere e videocamere pensate per l’utilizzo ordinario, insomma quello non waterproof, se mi si permette la circonlocuzione.
Da questo punto di vista, allora, è chiaro che il portfolio di Fujifilm non si sia totalmente dedicato alla fotografia digitale subacquea: basti pensare, infatti, che tale parte della fotografia costituisce solo ed esclusivamente una nicchia del mercato generale, per cui ciò non può ritenersi in alcun modo sufficiente a ledere la notevole immagine e il blasone di tale casa di produzione. L’argomento, anzi, merita tanti e numerosi altri approfondimenti, che in questa sede non possiamo permetterci di effettuare.
Comunque sia, lasciamo al tuo gusto personale, al tuo tempo libero e anzi soprattutto alla tua curiosità di spulciare con maggiore o minore attenzione il catalogo della azienda giapponese, per conoscere in modo più approfondito il valore e le caratteristiche proprie, sia tecnologiche che estetiche, dei prodotti di Fujifilm. Noi ci concentreremo invece su una prospettiva solo generale, per approfondire invece solo ed esclusivamente lo specifico modello che abbiamo prescelto.