Basta uno sguardo anche poco attento per capire che ci si trova davanti ad una macchina fotografica subacquea e non una standard. La Fujifilm FinePix XP120 è bella, dotata di una custodia protettiva trasparente e da un obiettivo che non passa inosservato. Certo se si leva la custodia è del tutto simile ad una macchina fotografica normale, ma è sott’acqua che da il meglio di se e non sulla terra ferma, anche se resta un’ottima macchina fotografica anche in situazioni di “asciutto”.
Per massimizzare il potere delle lenti, è stato rimosso il filtro ottico passa-basso dal sensore X-Trans CMOS II. Inoltre, la Fujifilm FinePix XP120 è dotata del Lens Modulation Optimizer, che può ridurre al minimo la diffrazione e le aberrazioni cromatiche in maniera digitale dalle immagini per migliorarne nitidezza e chiarezza. La macchina è dotata di un sensore CMOS da 12 megapixel e un zoom ottico 4x 25-100mm. La luminosità è migliorata dall’adozione di lenti asferiche altamente rifrangenti. Inoltre, i tasti a forma di cerchio la rendono del tutto simile alle fotocamere analogiche.
Gestione ottimale di foto e video
Oltre a scattare ottime foto e registrare video sottomarini in HD, FujiFilm mette a disposizione anche il suo programma di editing di foto e video chiamato “My FinePix Studio”, con il quale utilizzando l’ausilio di un computer potrai apportare modifiche alle tue foto o editare i tuoi video preferiti per realizzare uno splendido filmino da vedere assieme alla tua famiglia o ai tuoi amici. E’ possibile inoltre regolare l’apertura dell’espositore in modo manuale per ottenere foto ancora migliori. Fujifilm FinePix XP120 detiene un’impressionante phase detection della velocità di 0.06 secondi, la più veloce al mondo.
Il suo Processor II, offre prestazioni ad alta velocità per cogliere ogni di foto con un start-up time di 0.99 secondo. Inoltre è presente la funzione “Wireless Image Transfer”, con la quale puoi trasferire in maniera facile e veloce, foto e video dalla fotocamera direttamente al tuo cellulare o al tablet, semplicemente tenendo premuto il tasto Wi-Fi. E’ poi possibile impostare la funzione per taggare le tue foto o i tuoi video per ricordare dove sono state scattate o riprese le tue immagini.
Ottime funzioni
La funzione PC Auto Save infine, copia tutte le tue immagini sul tuo computer in pochi secondi e in pochi e semplicissimi passi. Lo schermo da 3” presente sul retro della Fujifilm FinePix XP120 è ampio e luminoso. E’ una macchina fotografica subacquea esente da difetti? Quasi si. Visto il prezzo? Ora o si è super appassionati di fotografia subacquea oppure la maggior parte di quelli che vedranno il prezzo scapperà inesorabilmente.
Con questo non voglio dire che il rapporto qualità-prezzo non sia elevato, ma certo non si può dire che sia una fotocamera alla portata di tutti. Ha caratteristiche eccezionali sott’acqua, ma non essendo nata prettamente per questa funzione non è ai livelli di macchine fotografiche che allo stesso prezzo, offrono molto di più. Mentre fuori dall’acqua fa bene il suo dovere, ma vale la pena a questo prezzo? La risposta è si, se hai bisogno di un’ottima macchina fotografica che faccia bene il suo lavoro sia in acqua che fuori allora sei nel posto giusto.