Non bisogna essere degli esperti in fotografia per capire sin da subito che quando si guarda questa Fujifilm FinePix XP130 non si è davanti ad una normale macchina fotografica, infatti questa è una fotocamera subacquea. Simile nell’aspetto da “sottomarino” con tanto di oblò, ma migliore in alcune caratteristiche, anche se non c’è da aspettarsi una vera e propria rivoluzione, anzi, se sei già un possessore e vuoi fare un vero salto di qualità è meglio rivolgere altrove lo sguardo.
Resto comunque una fotocamera subacquea fantastica, per chi vuole immergersi nel mondo della fotografia sottomarina. A dirla tutta, per chi vuole procedere ad un acquisto mirato, ma economico, questa risulta una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato. Innanzitutto parliamo della qualità delle foto che si riescono a scattare con questa Fujifilm FinePix XP130, che per una fotocamera è l’aspetto principale. Il sensore CMOS ha una risoluzione di tutto rispetto, ben 16 megapixel. Inoltre la fotocamera è dotata di sensore CMOS Shify che consente di ridurre al minimo le foto “mosse”, garantendoti sempre un’altissima qualità.
Video ed Editing
Oltre a scattare foto, potrai anche dilettarti a girare video in HD sott’acqua, alla risoluzione di 1080i a 60 frame al secondo. Sia foto che video, sono poi modificabili al computer grazie al software proprietario della Fujifilm chiamato “My FinePix Studio”, con il quale potrai editare a tuo piacimento e in tutta comodità i tuoi scatti subacquei. Come dicevo in precedenza questa fotocamera risulta abbastanza simile alla XP70, ma dove cambia è nella profondità che la Fujifilm FinePix XP130 è in grado di raggiungere, 10 metri rispetto ai soli 6 metri del suo predecessore, inoltre anch’essa può resistere a cadute fino ad un massimo di un metro e mezzo.
Fujifilm FinePix XP130 resiste sia alla sabbia, alla polvere e alla sporcizie, oltre ad essere antigelo fino a -10°C. La fotocamera è dotata della comoda modalità panoramica a 360° per tutti gli amanti della fotografia a tutto tondo! Lo schermo da 2,7 pollici è ampio e luminoso e ti consente di eliminare istantaneamente gli scatti che non ti piacciono, questi inoltre vengono memorizzati nella memoria RAM da 99MB, espandibile con schede esterne Secure Digital.
Zoom ottico buono
Ha uno zoom ottico da 5x FUJINON 28-140mm e uno zoom digitale 2X (fino a 10X combinandolo con lo zoom ottico da 5X). Nonostante i tanti pregi, purtroppo, ci sono da sottolineare anche piccoli difetti, se non fosse così ci troveremmo davanti alla macchina fotografica perfetta, ma così non è.
Innanzitutto l’aspetto della fotocamera, nonostante sia piacevole da guardare, non risulta essere molto ergonomico, il che potrebbe comportare qualche problemino quando si è sott’acqua a scattare foto, inoltre la sua ergonomia, abbastanza scarsa, è più adatta alle mani di un adulto, non è per niente adatta ad un adolescente, il che la limita un po’ se la vuoi regalare a tuo figlio o al tuo nipotino. Altro piccolo neo è la profondità dello zoom ottico, 5X sono davvero pochi, e se non ci si immerge abbastanza, si rischia di perdere qualche interessante dettaglio. Insomma, nel complesso una bella fotocamera, con qualche difetto, ma assolutamente consigliata ai novelli amanti delle immersioni.