Basta uno sguardo a questa Fujifilm FinePix XP140 per capire che non siamo di fronte ad una macchina fotografica subacquea amatoriale, ma ad uno strumento adatto sia a sub professionisti che a esperti di foto subacquee. Certo potrebbe anche funzionare per fare solo delle semplici foto sott’acqua, ma è nata per fare molto di più delle classiche macchine subacquee e molto meglio! E’ ottima per tante diverse situazioni sottomarine e non delude quasi mai.
Questa Fujifilm FinePix XP140 rivela tutte le sue ottime qualità quando si trova nelle profondità dei mari più buie e profonde. Quando le acque si fanno agitate e in movimento con altre fotocamere sarebbe difficile scattare anche una foto solo decente. La macchina risulta, nonostante l’aspetto, molto ergonomica e adatta a lunghe sessioni di immersioni. Una macchina che nasconde un’anima piena di funzionalità tutte da scoprire, non fosse altro che per la curiosità di vedere cosa c’è all’interno.
Caratteristiche da top class
Il sensore fotografico infatti è uno CMOS da ben 16 megapixel, con cui è possibile registrare video anche in HD, per visualizzarli alla perfezione anche sul tuo televisore di casa e vantarti con i tuoi amici delle riprese subacquee. Inoltre ti sarà possibile con questa fotocamera di raggiungere profondità fuori dalla portata della maggior parte delle macchine fotografiche della stessa fascia di prezzo e arrivare fino a -80 metri. Ma se vuoi utilizzarla fuori dal mare è anche antiurto, antipolvere e antisporco.
Inoltre è dotata di grand’angolo da 32mm, uno stabilizzatore di immagine, la modalità panoramica a 180° e un rilevatore di sorriso e occhi fermi, per fare dei fantastici selfie sottomarini! Tutto qui? No, perché questa Fujifilm FinePix XP140 come potrai notare dalle foto è dotata anche di una lampada per fare foto e video perfetti anche al buio, chi è mai sceso a meno 80 saprà che oltre a fare più freddino, la luce del sole fa più fatica ad illuminare il fondale. Dotata di zoom ottico 5x per spingerti ancora più in là di quanto non sia già possibile normalmente. Mentre con lo zoom digitale arriva fino a 7,2x.
Considerazioni
Quindi una macchina fotografica subacquea perfetta e senza una minima pecca? No. Non esiste niente di perfetto, nemmeno questa pur splendida Fujifilm FinePix XP140. Pariamo dal fatto puramente estetico, non è detto che possa piacere a tutti, ha una forma ergonomica, ma alquanto inusuale per una macchina fotografica. Il prezzo non è affatto male e per la fascia in cui si inserisce ha un ottimo rapporto qualitativo, eppure uno zoom ottico migliore non sarebbe guastato.
Per questi motivi questa fotocamera è consigliata solo a esperti professionisti del settore che cercano in una macchina fotografica di questo prezzo un’ottima profondità, prima che un buono zoom. Per concludere possiamo dire che questa Fujifilm FinePix XP140 ha un notevole impatto visivo, in una esposizione di macchine fotografiche non passa certo inosservata, dato il suo insolito aspetto, cosa questa che non tutti potrebbero gradire.