Già al solo guardarla si vede subito che questa fotocamera, del tutto particolare, si rivela come dedicata alle fotografie subacquee. La fotocamera digitale subacquea Fujifilm FinePix XP60 sembra davvero una sorta di apparecchio pensato solo ed esclusivamente per la vita al di sotto del livello del mare: è pari pari a un sommergibile, là dove infatti l’obiettivo sembra quasi un oblò appiccicato sulla sua struttura tondeggiante.
È una macchina fotografica subacquea eccezionale: come vedrai nella recensione che segue, a dondolarsi chiaramente tra i pro e i contro, con numerosa (assai numerosa!) prevalenza dei primi, potrai riconoscere in questa particolare soluzione di acquisto una delle possibili occasioni per te!
Altissima qualità di scatto!
Una delle prime prospettive che dobbiamo prendere in considerazione riguarda di sicuro la qualità dello scatto di fotografie: dopotutto, insomma, stiamo parlando di una fotocamera digitale! Il suo sensore CMOS è dotato di ben 16,4 megapixel e di uno stabilizzatore meccanico di immagine (il cosiddetto CMOS Shify), che renderà le tue avventure di fotografia in immersione ancora più facile di quanto pensassi.
Questa fotocamera è inoltre dotata di possibilità di filmare video in full HD a 1080 p, e che ha anche la possibilità di scattare fotografie in modalità macro. Inoltre, Fujifilm ti viene incontro per la tua trasposizione di fotografie su computer e per la tua modifica delle stesse, grazie all’apposito software chiamato “My FinePix Studio”: insomma, il massimo della comodità per te!
Questa fotocamera è impermeabile fino a 6 metri sotto il livello del mare, e resiste a cadute fino a 1,5 metri. Ma non vi sono solo queste protezioni: la struttura è antipolvere e antigelo (fino a -10 °C), ed è dotato di flash. Tale fotocamera è anche dotata di modalità panorama a 360° e di scatto 3D, il che è una soluzione che molti amanti della tecnologia apprezzeranno molto.
Con tale software potrete anche provvedere a editing dei video da voi stessi filmati, con estrema comodità e semplicità. Il microfono integrato vi permetterà anche di registrare suoni in automatico in momento di ripresa del video. Lo schermo da 2,7 pollici è estremamente comodo per chi scatta e filma, e ha una potenza di zoom pari a 10x. I formati di immagine possibile sono 1 : 1, 3 : 2, 4 : 3, 16 : 9.
Qualche piccolo neo c’è?
Qualche piccolo neo bisogna senza dubbio rilevarlo, perché altrimenti sembrerebbe di trovarsi di fronte a una fotocamera digitale subacquea perfetta. Insomma, vi basti guardare un po’ la forma della macchina fotografica Fujifilm FinePix XP60, che non è granché ergonomica e che potrebbe risultare un po’ scomoda sotto l’acqua. La stessa forma potrebbe non renderla comoda in caso di regalo a un adolescente, essendo invece più adatti per adulti.
Il nostro parere personale
Insomma, una visione complessiva della situazione descritta in questa nostra recensione dovrebbe farti intendere fin da subito come sia questa fotocamera: una ottima soluzione di acquisto per chi cerca di scattare fotografie in immersione, tra le migliori sul mercato; non per nulla, infatti, si trova nella mia personale top 5!