Basta un’occhiata per capire che qui non ci troviamo di fronte a un semplice passatempo per le nostri estati: certo, possiamo anche utilizzarla per semplici foto statiche in subacquea, nessuno ce lo proibisce, ma la Polaroid XS100 Extreme Edition HD si rivela per essere una potentissima macchina fotografica subacquea, ottima per davvero una grandissima varietà di situazioni, anche appunto al di sotto del livello del mare.
Tale modello di fotocamera digitale subacquea di Polaroid rivela però le sue massime potenzialità quando viene sfruttata per situazioni dinamiche, di grande movimento, come per esempio in ambito sportivo, e infatti si caratterizza per una grandissima comodità e una ergonomia invidiabile: insomma, una soluzione che nasconde in sé una varietà enorme di possibilità. Vediamo, in questa recensione, cosa se ne possa fare.
Una soluzione per tutti!
Come abbiamo già avuto modo di accennare in apertura, la Polaroid XS100 Extreme Edition HD offre soluzioni di scatto dall’altissimo livello! Il sensore della fotocamera è professionale e garantisce un sicuro funzionamento anche in caso di bassa luminosità: esso si caratterizza inoltre per ben 16 megapixel, oltre a permettere di registrare filmati con video in full HD a 1080 p (o, a scelta, 960 p o 720 p).
Inoltre, la fotocamera digitale subacquea che stiamo analizzando garantisce il proprio pieno funzionamento e la propria impermeabilità fino a 10 metri al di sotto del livello del mare. Il tipo di design utilizzato per delineare la fotocamera è tale da ridurre l’incidenza del vento, ove fosse utilizzata al di fuori dell’acqua: essa è comunque antiurto, e tutela la integrità della fotocamera.
Vi è anche la possibilità di riprendere con modalità tempo rallentato, al di là della ulteriore possibilità di creare (in pieno automatismo!) un file aggiuntivo a ogni video che ne permette una condivisione e un caricamento più efficaci e funzionali. La lente di questa macchina fotografica è inoltre dotata di lente priva di qualsiasi distorsione, e insieme ha un grandangolo tale da garantire una copertura fino a 170°.
Una pecca…
Insomma, qualche pecca dovrà pur esserci anche in questa macchina fotografica subacquea, o abbiano invece trovato per davvero il modello definitivo? Insomma, sia chiaro, così non è e (credo proprio) non sarà mai! In fondo, tale forma estetica potrebbe non piacere, e risultare scomoda a chi ama impugnare la fotocamera prima di scattare la fotografia.
Un tale diverso e particolare modo di inquadratura del soggetto potrebbe infatti infastidire più di un acquirente. Proprio per questo motivo tale fotocamera è particolarmente consigliata in caso di fotografie o filmati in ambito sportivo o dinamico.
Le nostre conclusioni
Cerchiamo allora di trarre da tutte queste osservazioni una valutazione sintetica e unitaria della Polaroid XS100 Extreme Edition HD: è una fotocamera digitale subacquea di notevole impatto, e di sicuro affidamento per chiunque voglia ottenere una grande qualità video e foto dal proprio acquisto. Tenete in piena considerazione questo oggetto.
Inoltre, potreste anche pensare di acquistare un supporto per rendere più comoda la tenuta e l’inquadramento per questa particolare conformazione strutturale.